TOP

Scritto da Super User

SEMINARIO MILLEPIANI - PRIMAVERA 2014
TERRITORI DELLA CREATIVITA'
Pratiche artistiche e nuova istituzionalità

DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 21
 
presso MACAO
viale Molise, 68 (Milano)

 

locandinamacao

Una delle linee-guida del Seminario è quella dell’articolazione di una riflessione sul concetto di istituzione, soprattutto guardando alla trattazione del giovane Deleuze, il quale considera il tessuto istituzionale in quella che appare essere la sua finalità essenziale, vale a dire l’assicurare il migliore svolgimento possibile dei desideri, delle tendenze e anche dei bisogni che si esprimono sul piano specifico della società umana.

A partire da tale indagine, che si sviluppa nel senso di indicare nell’istituzione la delineazione di un vero e proprio “spazio di soddisfazione”, il Seminario toccherà, tra l’altro, anche la problematica concernente la possibilità che l’odierna trasformazione “antropologica” nel quadro del capitalismo bio-cognitivo, concretizzi esigenze/urgenze di “nuova istituzionalità” rispetto al quadro istituzionale dato.

In tale prospettiva, l’indagine si articolerà anche nel senso di coinvolgere un’altra sensibilità teorica: quella della ecosofia (F. Guattari) e della ecologia politica (in particolare A. Gorz), considerata fondamentale per meglio comprendere le accelerazioni del rapporto tra i processi di soggettivazioni e i loro piani di territorializzazione)